18/10/2017

INDAGINI E CIAMBELLE NEL GELO DI FJALLBACKA


Camilla Läckberg, nome completo Jean Edith Camilla Läckberg Eriksson, spesso descritta come la "nuova Agatha Christie svedese", è la scrittrice di cui vi voglio parlare oggi. I suoi romanzi sono storie poliziesche ambientate nella cittadina costiera di Fjallbacka, in Svezia, e vedono protagonisti la scrittrice Erica Falck, tornata nella sua città natale in cerca di pace e ispirazione per nuovi romanzi, e l'ispettore di polizia Patrik Hedstrom, apparentemente imbranato ma in realtà molto bravo nel suo lavoro. I due fanno coppia nella vita e, ovviamente, anche nelle indagini e finiscono sempre con il ritrovarsi invischiati in misteri e delitti che si intrecciano con i loro concittadini, più o meno conosciuti e spesso insospettabili.
Quello che mi piace della Läckberg è la sua capacità di narrare in parallelo l'evolversi dell'indagine e la vita dei suoi protagonisti alle prese con la normale quotidianità. Pagina dopo pagina ti trovi a vivere con Erica e Patrik alle prese con la loro famiglia, i loro amici, i loro problemi di coppia e...la ricerca di un assassino! E sullo sfondo c'è un paesino della Svezia e ci sono le cene o, molto più spesso, gli spuntini molto originali dei protagonisti. Non riuscendo sempre a concedersi un pranzo o una cena decenti, infatti, i due si preparano latte caldo e cacao che Erica sorseggia insieme alle tipiche ciambelle alla cannella e Patrik, con grande disgusto della sua dolce metà, abbina a pane, burro e formaggio, caviale o acciughe!   Sinceramente preferisco la scelta di Erica, quindi ecco la ricetta delle svedesi....
Kanelbullar (ciambelle/brioches alla cannella) 

Ingredienti per 14/16 brioches


 Per l'impasto:

- 550 grammi di farina 00

- 1 cubetto di lievito di birra fresco da 25 grammi
- 70 grammi di burro fuso
- 210 grammi di latte
- 75 grammi di zucchero
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- cannella in polvere
- 200 grammi di zucchero di canna non cristallizzato (oppure fino)
- 85 grammi di burro fuso
Per la copertura:
- 1 uovo
- 2 cucchiai di latte

Scaldare il latte in un pentolino, portandolo a 37 gradi. Sbriciolare il lievito e scioglierlo con un pochino di latte. Unire poi il resto del latte, il burro e la farina, poca alla volta e sempre mescolando. Aggiungere le uova, lo zucchero e il sale e lavorare energicamente per 5/10 minuti finché l'impasto non si staccherà dalla ciotola e risulterà omogeneo e leggermente appiccicoso.
Far riposare l'impasto 1 o 2 ore coperto da un panno.

Nel frattempo preparare la farcitura unendo lo zucchero, la cannella e il burro.  Stendere l'impasto, aiutandosi con altra farina, fino ad ottenere lo spessore di circa 8 mm per una dimensione di circa 50 x 30 cm. Cospargere l'impasto steso con la farcitura preparata in precedenza e arrotolare dal lato più lungo. Tagliare il rotolo in pezzi di circa 3 cm di spessore e posizionarli su una pirofila ricoperta di carta da forno, ben distanziati fra di loro. Lasciare riposare per altri 20/30 minuti.




Preparare la copertura unendo l'uovo e il latte poi cospargere le brioches, aiutandosi con un pennello da cucina. Infornare a 190° per 15/20 minuti (prima di estrarli dal forno verificare che siano cotti anche sotto e non solo dorati in superficie). Lasciarli raffreddare e servirli con te, cioccolata calda o latte. In Svezia vengono preparati in particolare durante le feste natalizie e l'aroma di cannella riempie case e locali pubblici. Provatele ma fate attenzione: possono creare dipendenza!!!









3 commenti: